Banca del Tempo

Presidente:

Silvia Colussi

Indirizzo sede:

Palazzo Brinis, Via Stazione, 2 - 33072 Casarsa della Delizia

Referenti:

Silvia Colussi cell. 3483137955; Piero cell. 3358402522

e-mail:

silpie@libero.it

Attività:

Attraverso scambi reciproci di attività, servizi e saperi, vuole contribuire a sviluppare e migliorare i rapporti umani, la solidarietà sociale, l’incontro tra diverse fasce generazionali e la qualità della vita in generale.
Favorendo i rapporti di “buon vicinato” promuove una gestione dei tempi quotidiani più consona alla dimensione umana del vivere, più ricca di opportunità per se stessi, per gli altri e per i più deboli.
Con una semplice scheda di adesione, i soci entrano a far parte di un circuito di scambi che si realizzano in base alle offerte e alle richieste dei soci stessi.
Una attività specifica è il “Laboratorio Permanente di Manualità Creativa” (martedì dalle 15.00 alle 17.00 in sede) con il quale partecipa agli scambi con le scuole e con altri gruppi.
Avvia e/o partecipa a vari progetti.

Appuntamenti:

Partecipa, con il Laboratorio e con i soci interessati, al “Medioevo” a Valvasone e a vari mercatini dell’artigianato.

Utenti:

La Banca del Tempo si inserisce all’interno del tessuto sociale mettendo in relazione tutti i soggetti che la compongono: giovani, anziani, famiglie, disabili, immigrati, scuole, gruppi, associazioni, enti, equiparandoli nella loro capacità di offrire e di ricevere.

Note:

La Banca del Tempo è stata giudicata un’innovazione sociale, ha un’apposita legge che ne sottolinea l’importanza e che ne favorisce l’attuazione ed è sostenuta dai comuni per la sua capacità di coesione sociale e per l’azione positiva sulla qualità della vita.