SERVIZIO CIVILE A CASARSA

Opportunità rivolta ai giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti

L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Casarsa della Delizia promuove un incontro illustrativo dei progetti di Servizio Civile Universale a Casarsa della Delizia con gli Operatori Locali e con i giovani volontari che hanno già fatto questi tipi di esperienze, venerdì 14 gennaio 2022 alle ore 18:00 presso il Progetto Giovani.

A Casarsa della Delizia sono 4 le realtà che accoglieranno i giovani volontari:

Progetto Giovani e InformaGiovani: per collaborare alla realizzazione di attività animative, educative e di socializzazione per i giovani; attività di orientamento scolastico, lavorativo e di volontariato;

Biblioteca Civica: per collaborare alla gestione dei servizi bibliotecari (front-office e back-office); Interventi di promozione del libro e della lettura; Organizzazione e promozione di eventi culturali, anche volti a valorizzare la cultura locale; Organizzazione e promozione di eventi ricreativi;

Coop Soc Il Piccolo Principe: presso Il Centro Socio Occupazionale per disabili, nelle attività del servizio semi-residenziale per giovani e adulti con disabilità medio-gravi; presso La volpe sotto i gelsi, nell’attuazione dei percorsi riabilitativi e di integrazione lavorativa, realizzati attraverso l’attività agricola.

Pro Casarsa della Delizia: per collaborare all’ideazione di nuovi modelli di promozione e divulgazione del patrimonio culturale dell’area di riferimento, attraverso un approccio di tipo “glocale”. Riscoperta e valorizzazione delle espressioni tradizionali dell’artigianato locale in un percorso condiviso verso la sostenibilità ambientale del territorio.

Il servizio civile è rivolto ai giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti, prevede un impegno di circa 25 ore settimanali per un anno. Offre un contributo economico mensile di € 444,00 e la certificazione delle competenze acquisite.

Consente di partecipare alla vita della comunità e contribuire al suo miglioramento, essere parte per un anno di un’organizzazione stimolante in grado di arricchire umanamente e professionalmente, collaborare attivamente a fianco di professionisti dei diversi settori.

La domanda dovrà essere compilata e inviata on-line entro il giorno 26 gennaio alle ore 14.00. È possibile candidarsi ad un solo progetto in un solo ente.

L’InformaGiovani di Casarsa è a disposizione per eventuali chiarimenti e per capire come presentare la domanda.

www.progettogiovanicasarsa.it/servizio-civile-a-casarsa/