Il Paese

Casarsa della Delizia è una cittadina posta nel confine orientale della Provincia di Pordenone, a ridosso del fiume Tagliamento. Per molti secoli le vicende dei suoi abitanti sono state scandite dai ritmi tipici del mondo contadino. Più recentemente queste tradizioni sono state radicalmente modificate da nuove strutture stradali e ferroviarie, che hanno permesso al paese di rinnovare la sua configurazione urbana, arricchita di abitazioni ed insediamenti industriali. Così Casarsa della Delizia è diventato un paese in continuo movimento, che offre servizi di qualità ed innovativi. Questa vivacità trova risposta anche dal punto di vista turistico e culturale. Infatti, l’apparato comunale e valide realtà associative, come la Pro Casarsa della Delizia, hanno predisposto una serie di occasioni di incontro che si ripetono ogni anno e che attirano l’interesse e gradimento di migliaia di turisti e semplici visitatori provenienti da tutta Italia. Da oltre 50 anni la "Sagra del Vino - Festa di Primavera" è uno degli appuntamenti più frequentati in Friuli Venezia Giulia, dove il vino - vero vanto cittadino - è il padrone assoluto per circa due settimane.

Ma in questo contesto di vera festa paesana, al primo risveglio della bella stagione, vengono inserite proposte culturali di rilievo (mostre, spettacoli, convegni e altro) per ogni gusto ed età. Chi visita Casarsa della Delizia per la prima volta potrà constatare come passato e presente siano perfettamente coniugate nei modi affabili dei casarsesi e nelle strutture di ospitalità che vengono offerte. Situata a circa un ora di automobile dalle più importanti località turistiche della regione, sia di mare che di montagna e tutte facilmente raggiungibili, Casarsa della Delizia è una tappa necessaria per riscoprire i sapori genuini di un paese "di rustic amòur".

Casarsa della Delizia si estende per circa km 20,41 e confina con i comuni di Valvasone, Arzene, Zoppola e San Vito al Tagliamento. Ha una popolazione di oltre 8.000 abitanti, distribuiti nei principali centri di Casarsa e San Giovanni. Altre località di rilievo sono: Versuta, Villa Sile, Comunale, San Floreano, Boscat.