Biblioteca Civica - Ufficio Cultura

Area Amministrativa

Contatti Biblioteca Civica, Ufficio Cultura

Responsabile: dott.ssa Ilaria Colorio
  e-mail:segreteria@comune.casarsadelladelizia.pn.it
Direttore della Biblioteca: dott. Massimo Milan
  e-mail:biblioteca@comune.casarsadelladelizia.pn.it
Personale: Maria Rosa Stefanon
  e-mail:cultura@comune.casarsadelladelizia.pn.it
Sede del servizio: Biblioteca, Via 11 Febbraio, 16
Telefono: 0434/873981 Fax 0434/873910
Indirizzo Internet: http://www.tagliamentosile.it
Orari al Pubblico
  Mattina Pomeriggio
lunedì e il giovedì 9.30 alle 12.00 --
dal lunedì al venerdì -- 14.30 alle 18.30

Competenze ed Attività

La biblioteca civica di Casarsa della Delizia fa parte del Sistema Bibliotecario della pianura pordenonese, di cui è centro sistema, riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, ai sensi della L.R. n. 25/2006. Nei locali di via XI febbraio fornisce i fondamentali servzi di biblioteca di pubblica lettura per i cittadini del comune e del territorio limitrofo.

Prestito locale
L'accesso al servizio di prestito è aperto a tutti, senza alcun limite di età o residenza. Fornendo al personale della Biblioteca i propri dati anagrafici si verrà immediatamente iscritti al servizio. Il prestito sarà agevolato dall'esposizione del Tesserino Sanitario o copia di esso. Il prestito ha la durata di 30 giorni. L'utente può richiedere il rinnovo del prestito per ulteriori 30 giorni, sempre che il volume non sia stato nel frattempo prenotato da altri utenti. Il rinnovo del prestito può essere richiesto direttamente presso la biblioteca, telefonicamente oppure via e-mail. L'utente può richiedere la prenotazione di testi che eventualmente risultassero già in prestito. Il catalogo on-line ed i servizi ad esso collegati è visitabile dall’indirizzo www.tagliamentosile.it

Consultazione
La consultazione in loco del materiale documentario delle Biblioteche è consentita a tutti, senza alcuna formalità.
L'utente può prelevare direttamente i volumi disponibili sugli scaffali aperti oppure può richiederli al personale al banco. Per la consultazione dei volumi conservati nei magazzini di deposito è invece necessario rivolgersi al personale della biblioteca.

Emeroteca
In biblioteca c’è una fornita emeroteca, che comprende cinque quotidiani, nazionali e locali, e una moltitudine di riviste di vario argomento, per soddisfare i diversi interesse di lettura ed informazione dei nostri utenti. La lettura dei quotidiani e delle riviste è gratuita e viene fatta nella sala lettura al piano terra della biblioteca.

Prestito intersistema
Il servizio di prestito intersistemico consente all'utente di ricevere libri che risultano disponibili presso le altre biblioteche del SB Tagliamento Sile. Il ritiro da parte dell'utente del volume avviene presso la Biblioteca che ha effettuato la richiesta. Il servizio è gratuito. Attraverso Internet è possibile consultare il catalogo in linea (OPAC) del Sistema Bibliotecario Tagliamento Sile e ricavare i dati necessari per formulare la richiesta di prestito.

Prestito interbibliotecario
Il servizio di prestito interbibliotecario consente all'utente di ricevere libri o articoli di riviste che la Biblioteca cui li richiede non possiede, ma che risultano disponibili presso altre biblioteche nazionali ed straniere. Il costo del servizio di prestito interbibliotecario dipende dalle tariffe applicate dalle Biblioteche titolari dei documenti richiesti. Attraverso Internet è possibile consultare i cataloghi in linea (OPAC) di moltissime Biblioteche locali e nazionali e ricavare i dati necessari per formulare la richiesta di prestito.

Reference
Il personale presente in sala fornisce assistenza e informazioni su tutto ciò che riguarda i servizi della Biblioteca, i materiali posseduti e la loro localizzazione attraverso il catalogo, gli strumenti e le tecniche di ricerca da impiegare, i consigli di lettura

Internet
Ogni Biblioteca di Sistema dispone di almeno una postazione Internet a disposizione dell'utente; la Biblioteca di Casarsa ne possiede tre. Il servizio, disciplinato da apposito Regolamento, è gratuito; di regola i tempi di navigazione non possono superare i 20 minuti al giorno.  Per i minorenni è necessaria l'autorizzazione di un genitore o di chi ne fa le veci. All'occorrenza è possibile richiedere l'assistenza del personale della Biblioteca. In biblioteca è attivo anche il servizio di connessione Wi-Fi, che permette agli utenti di utilizzare il proprio PC, I-phone, smartphone, IPad, ecc. utilizzando la rete libera. Per il servizio è necessario registrarsi e chiedere la password, che viene periodicamente cambiata dal personale.

Servizi per le scuole
La biblioteca di Casarsa è a disposizione per visite guidate e percorsi tematici per le classi delle scuole materne, elementari e medie. Gli insegnanti interessati possono contattare il personale della biblioteca per richiedere informazioni ed eventualmente concordare il programma degli incontri. Ogni anno scolastico viene pianificato un calendari odi interventi in biblioteca, genericamente chiamato “Progetto lettura”, che coinvolge gli alunni di Casarsa e San Giovanni di ogni ordine e grado.

Riproduzioni
E' possibile fotocopiare i testi della Biblioteca, nel rispetto delle disposizioni normative vigenti.