Ufficio Lavori Pubblici, Manutenzione

Area Tecnica e Tecnico Manutentiva

Contatti Ufficio Lavori Pubblici, Manutenzione

Responsabile: arch. Pericle Bellotto
  e-mail:servizi.tecnici@comune.casarsadelladelizia.pn.it
Personale: Giovanna Di Primio
  e-mail:edilizia.pubblica@comune.casarsadelladelizia.pn.it
  ing. Laura Bazzana
  e-mail:servizio.manutentivo@comune.casarsadelladelizia.pn.it
  ing. Laura Gratton
  e-mail:ambiente@comune.casarsadelladelizia.pn.it
Sede del servizio: Municipio, Via Risorgimento, 2
Telefono: 0434/873944 Fax 0434/873910
Orari al Pubblico
  Mattina Pomeriggio
LUNEDÌ 10.00 - 12.30 --
MARTEDÌ -- --
MERCOLEDÌ 10.00 - 12.30 15.00 -17.30
GIOVEDÌ -- --
VENERDÌ 10.00 - 12.30 --
SABATO -- --

COMPETENZE ed ATTIVITA’

SETTORE LAVORI PUBBLICI

Al Settore Lavori Pubblici dell’Ufficio Tecnico, compete essenzialmente la gestione tecnico - amministrativa dei procedimenti per la realizzazione delle nuove opere pubbliche programmate dall’Amministrazione Comunale nonché per la manutenzione di quelle esistenti.
Per modeste opere l’ufficio provvede direttamente alla progettazione e direzione lavori, mentre per la gran parte delle opere ci si avvale di professionisti esterni, esperti in specifici settori.

L’iter amministrativo per giungere alla realizzazione di un’opera pubblica è assai complesso e articolato; esso si sviluppa in sintesi come di seguito riportato: - predisposizione programma triennale delle OO.PP., affidamento dell’incarico per la progettazione, direzione lavori, coordinatore sicurezza, approvazione progetto preliminare, inserimento dell’opera nell’elenco annuale, acquisizione dei pareri obbligatori sul progetto definitivo e successiva approvazione , acquisizione decreto di concessione di contributo per quelle opere finanziate da enti diversi, approvazione progetto esecutivo , eventuale procedura di acquisizione delle aree se private, appalto dei lavori, affidamento incarico al collaudatore strutturale, contratto, controllo atti e invio note per inizio lavori, adempimenti preliminari per la sicurezza cantieri, certificazioni pagamenti alla ditta e al progettista, approvazione dei progetti di variante , autorizzazione al subbappalto, approvazione atti di contabilità finale e certificato di regolare esecuzione, accatastamenti, frazionamenti, rendicontazione agli enti erogatori di contributi.
Oggi con la nuova normativa in materia la L. 109/94 e relativo regolamento di attuazione di cui al DPR 554/99, la figura di riferimento del procedimento sopra evidenziato è il Responsabile Unico del Procedimento, nominato per ogni singola opera, che nel caso del Comune di Casarsa corrisponde per tutte le opere al Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale, il quale tra l’altro riveste anche la funzione di Responsabile dei lavori relativamente alla sicurezza del cantiere, così come previsto dal D.Lgs. 494/96.

SETTORE MANUTENZIONI

Il Settore Manutenzioni, l’ufficio con l’ausilio della squadra operai, provvede alla costante manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree e degli immobili di proprietà comunale.
Si va dalla pulizia delle strade alla cura delle aree verdi, alla sistemazione delle strade bianche, alla manutenzione dei fossi stradali, alla manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione e della rete fognaria, alla riparazione degli impianti tecnologici degli stabili.

Annualmente vengono poi affidati appalti esterni per forniture di materiali e servizi quali ad esempio la gestione delle centrali termiche o del centro polisportivo. In occasione di manifestazioni sportive e culturali si approntano le necessarie strutture. L’ufficio riceve inoltre le segnalazioni dei cittadini.